1° giorno – Westminster e South Bank
Mattino – La Londra storica e reale
Preparati a una mattina di visite turistiche. Westminster ospita infatti alcuni degli edifici più importanti della città. Comincia il tour nell'affascinante storia di Londra con una visita all'Abbazia di Westminster. Questa imponente chiesa di 700 anni è il luogo di sepoltura di numerosi geni della letteratura e di 17 monarchi britannici.
Nei pressi della chiesa troverai la Jewel Tower, parte del Palazzo di Westminster originale, eretta nel 1365 per ospitare i tesori personali del Re. Dopo che nel 1834 un incendio distrusse gran parte del palazzo, l'edificio fu ricostruito in un imponente stile gotico per formare le Sedi del Parlamento. Segui la strada fino al Big Ben, la torre dell'orologio dai quattro quadranti più famosa del mondo.
A breve distanza troverai l'affascinante Churchill Museum and Cabinet War Rooms, il quartier generale sotterraneo di Churchill. Gli uffici sono rimasti esattamente identici a come Churchill li lasciò nel 1945.
Termina la mattinata con una passeggiata lungo Birdcage Walk verso Buckingham Palace, la residenza ufficiale londinese di Sua Maestà la Regina. In estate si possono visitare le 19 Sale di Stato, ognuna delle quali sontuosamente arredata e colma di tesori reali.
Pranzo nella cripta della chiesa di St Martin's
Se cerchi un ottimo rapporto qualità-prezzo e piatti gustosi in un luogo dall'atmosfera unica, fai una sosta al Café in the Crypt nella chiesa diSt Martin-in-the-Fields. Probabilmente, è l'unico posto al mondo dove si può mangiare sotto soffitti a volte in mattoni e sopra lastre tombali!
Per smaltire il pranzo, potresti visitare due delle migliori gallerie d'arte londinesi. Alla National Portrait Gallery, potrai ammirare la più ricca collezione di ritratti. La galleria ospita anche il ritratto più antico del mondo. Proprio accanto a questa, troverai la National Gallery, che contiene una delle più grandi collezioni di dipinti dell'Europa occidentale, compresi i celebri Girasoli di Van Gogh.
Pomeriggio all'insegna della cultura a South Bank
Attraversa il Tamigi sul rinomato Golden Jubilee Bridge, dal quale non puoi proprio perderti la torreggiante London Eye. Con i suoi 135 m di altezza, è la ruota panoramica più grande del mondo, dalla quale si possono ammirare panorami spettacolari della città.
Subito dopo il Blackfriars bridge si trova la Tate Modern. Un tempo una centrale elettrica abbandonata, si è oggi trasformata nel museo di arte moderna più noto al mondo.
Dall'arte moderna al teatro medievale il passo è breve: lo Shakespeare's Globe, fedele ricostruzione del teatro all'aperto, si trova proprio accanto alla Tate Modern. Oltre agli spettacoli suggestivi, potrai visitare una mostra informativa e partecipare a un vivace tour.
Cena sul Tamigi
Per concludere al meglio una giornata straordinaria, non c'è niente di meglio di una cena indimenticabile. Oltre a un ambiente incantevole e a piatti deliziosi, Skylon vanta alcuni dei più bei panorami della capitale, grazie alle fantastiche finestre alte fino al soffitto.
In alternativa, potresti concederti una meravigliosa cena in crociera sul Tamigi. Non dovrai fare altro che sederti e goderti l'intrattenimento a bordo ammirando lo skyline mozzafiato della capitale.
2° giorno – Greenwich
Mattina dedicata alla storia marittima
Inizia bene la giornata arrivando a Greenwich con mezzi meno usuali! Sali a bordo di una lussuosa nave City Cruises dal Westminster Pier oppure attraversa a piedi il Greenwich foot tunnel. Questo passaggio pedonale fu costruito più di 100 anni fa e passa sotto il Tamigi.
Comincia il tour della storia marittima all'Old Royal Naval College, uno dei monumenti lungo il fiume più noti della capitale. Questo grandioso edificio fu progettato da Christopher Wren nel 1695 con l'intento di ospitare i pensionati della Marina. Non perderti la Painted Hall, una delle sale da pranzo più eleganti del mondo. Per terminare gli intricati dipinti che ricoprono il soffitto e le pareti furono necessari 19 anni!
La fermata successiva è il National Maritime Museum, dove potrai ammirare l'uniforme navale reale indossata da Nelson nella Battaglia Trafalgar. Questa impressionante giacca ha ancora il foro lasciato dal fatale colpo di moschetto inferto sulla spalla sinistra, e il sangue sulle code e sulla manica lasciato dal suo segretario John Scott, anche lui ucciso nella battaglia.
Attraversa Greenwich Park, il parco reale più antico della città: da qui godrai di panorami fantastici sulla straordinaria architettura di Greenwich. Il parco sarà una delle sedi dei giochi olimpici del 2012 e ospiterà gli eventi ippici.
Pranzo in Greenwich Park
Il Pavilion Tea House del Greenwich Park è un posto eccezionale per pranzare. In un grazioso edificio esagonale con ampie finestre si servono pietanze calde di stagione e panini fatti in casa.
Pomeriggio dedicato all'esplorazione del tempo e dello spazio
Una visita all'Osservatorio Reale, adagiato sulla cima della collina di Greenwich Park, è d'obbligo. Qui si trova il telescopio più grande del Regno Unito, e con i suoi 71 cm circa di larghezza, il settimo più grande del mondo. Potrai anche stare a cavalcioni del Primo Meridiano, con un piede nell'emisfero est e l'altro nell'emisfero ovest!
Passeggiando verso il fiume, arriverai a Greenwich Market, con tantissimi negozi eccentrici e bancarelle sulle vie lastricate. CercaCompendia, un negozio di giocattoli pieno di giochi insoliti che non richiedono batterie né cavi di alimentazione! Fai un salto anche da Mr Humbug, un tradizionale negozio di dolciumi stracolmo di barattoli di vetro pieni di caramelle colorate e succulenti dolcetti.
Lasciandoti alle spalle il trambusto del mercato, è ora di visitare uno dei musei più insoliti di Londra.The Fan Museum vanta la migliore raccolta di ventagli del mondo. La splendida casa restaurata in cui è ospitato fu costruita nel 1721; ha uno spettacolare giardino in stile giapponese, ideale per rilassarsi alla fine di una movimentata giornata a Greenwich.
Cena alla Trafalgar Tavern
Finalmente è giunta l'ora di concedersi un meritato ristoro. Segui le orme dello scrittore Charles Dickens e del Primo Ministro William Gladstone ed entra nella Trafalgar Tavern. Oltre che godere di una posizione invidiabile sulle rive del fiume, questo pub classificato di grado I presenta ancora molte delle caratteristiche originali del 1837.
Sia che tu scelga spuntini o piatti abbondanti tipicamente inglesi, devi assolutamente provare i bianchetti freschi, la specialità della zona da oltre 150 anni.
3° giorno – East London
Mattinata all'insegna dell'arte e della storia dell'East End
Comincia la giornata con una visita alla Whitechapel Bell Foundry. La fonderia, l'azienda di produzione più antica della Gran Bretagna, fu fondata nel 1570 ed è tuttora in funzione. Il Big Ben e la Liberty Bell sono solo un paio di esempi delle sue più famose creazioni.
Gli amanti dell'arte non avranno che l'imbarazzo della scelta nell'East London, ma la Whitechapel Gallery è la galleria più antica e nota dell'East End. Le mostre all'avanguardia della galleria hanno riscosso clamori a livello internazionale, ospitando anche le prime di artisti internazionali come Pablo Picasso, Jackson Pollock e Frida Kahlo. Gironzola in questo edificio classificato di grado II, potresti anche scoprire casualmente un nuovo talento!
Pranzo in Brick Lane
Passeggiando lungo Brick Lane, non puoi non farti avvolgere dall'aroma di erbe e spezie proveniente da più di 50 ristoranti indiani che popolano la strada. È il posto ideale dove fermarsi per il pranzo, ma se il curry non fa per te, ci sono un sacco di alternative interessanti!
Cerca il Rootmaster "bustaurant" in Elys Yard, nei paraggi di Brick Lane. Sali a bordo dell'autobus rosso a due piani dall'antico fascino, uno dei famosi e originali Routemaster londinesi, per assaggiare uno squisito menu vegetariano dall'influsso asiatico.
Pomeriggio di shopping e visite turistiche nell'East London
La fermata successiva è l'Old Spitalfields Market dove, nel caso non abbia ancora pranzato, non avrai che l'imbarazzo della scelta tra piatti provenienti da tutto il mondo. Questo mercato al coperto, uno dei più imponenti mercati vittoriani di Londra, vanta una storia lunga e pittoresca. Costruito nel 1837, nelle bancarelle e nei negozi troverai abbigliamento all'ultima moda, splendidi oggetti artigianali ma anche boutique esclusive.
Scarica una copia della Guida allo shopping eccentrico e scoprirai altri negozi insoliti e indipendenti dell'East London.
Dallo shopping dei giorni nostri, fai un salto indietro nel tempo alla Dennis Severs House, una dimora di famiglia abbellita con le decorazioni autentiche del XVIII secolo. Gironzola tra le camere illuminate dalle candele, immergendoti nell'atmosfera unica della casa. Gli orari di apertura variano, pertanto si consiglia di chiamare in anticipo.
Sempre sul filo delle dimore storiche, prosegui verso il Geffrye Museum. Questa attrazione gratuita è l'unico museo al mondo dedicato alle case e ai giardini della classe media britannica dal 1600 a oggi. Gironzola tra le varie sale d'epoca, ciascuna arricchita da arredamento, quadri, oggetti e ornamenti che rispecchiano i diversi gusti e stili delle persone che le hanno abitate.
Cena nell'East End londinese
Per terminare la giornata in bellezza, concediti prima di cena un aperitivo in uno dei bar più trendy della capitale. Il Loungelover è caratterizzato da sontuose decorazioni che si abbinano alla perfezione al menu dei drink davvero sofisticato.
Proprio accanto, troverai un altro locale altrettanto sgargiante, Les Trois Garçons. Qui, tra sculture a forma di animali ricoperte di strass e lampadari scintillanti, potrai gustare uno stravagante menu di ispirazione francese. È un ristorante davvero unico, frequentato da personaggi famosi come Liz Hurley e Madonna, per cui guardati intorno, non si sa mai chi potrebbe esserci al tavolo accanto al tuo!
In alternativa, puoi provare il Boundary4, l'ultimo locale aperto da Terence Conran. Ubicato in un magazzino vittoriano riconvertito, il Boundary comprende tre ristoranti e anche un sorprendente bar con grill sul tetto con viste a 360° sulle guglie dell'East London
A PARTIRE DA
330,00 € (VOLO+HOTEL A PERSONA)
(I PREZZI PRESENTATI POSSONO ESSERE SOGGETTI A OFFERTE TEMPORANEE DEI NOSTRI AFFILIATI)
ITINERARIO 3: LONDRA GAY-FRIENDLY
DAL 08 AL 09 Giugno 2013
1 giorni di visita
2 giorni totali
Passate una fantastica giornata a Londra. La storia gay della città, piatti squisiti e salutari, e tanto shopping! E per la serata, tantissimo divertimento e una vita notturna da fare invidia a qualsiasi altra capitale.
Mattino: Londra gay-friendly
Dedicate la mattina a gironzolare per Soho: il quartiere è pieno di negozi interessanti con vestiti e accessori che soddisfano qualsiasi preferenza. E se avete bisogno di un'iniezione di energia a metà mattina, troverete decine di bar dove sorseggiare un caffè o un succo di frutta. Soho vanta inoltre una posizione invidiabile, proprio nei pressi del paradiso dello shopping di Oxford Street, ed è dotata di eccellenti collegamenti verso altre straordinarie destinazioni dello shopping.
Pranzo: Londra gay-friendly
Per il pranzo, rimanete in Soho Square, dove nei mesi più caldi tanti bei ragazzi e belle ragazze adorano prendere il sole. The Edge è un bar tranquillo di giorno che si trasforma in discoteca di notte. In alternativa, potete passeggiare verso Frith Street fino a Profile, dove potrete gustare generosi ma salutari hamburger, hot dog e tanto altro ancora.
Pomeriggio: Londra gay-friendly
Se vi trovate a Londra di domenica, potete partecipare a uno dei tour a piedi di LGBT di Kairos a Soho. Non occorre prenotare, basta essere al pub Admiral Duncan alle 14:00 per incontrare la guida, la quale vi mostrerà il quartiere di Soho, illustrandovi i luoghi di interesse del passato e del presente. La passeggiata tocca i rifugi di Oscar Wilde, fruga nella vita dei club clandestini degli anni trenta e quaranta e va alla ricerca del motivo per cui Soho ha rivestito un ruolo così importante nella storia gay.
Se la vostra visita non cade di domenica, ma avete comunque voglia di fare una passeggiata istruttiva, potete scegliere un altro dei tanti tour a piedi, per scoprire i ritrovi preferiti delle star, le location dei film oppure approfondire la vostra conoscenza della storia di Londra. Consultate la nostra guida dei Tour a piedi a Londra.
Sera: Londra gay-friendly
Per cena andate in Liverpool Street (prendete una metropolitana della Central line da Oxford Circus o Tottenham Court Road), dove troverete due ristoranti che fanno da ponte tra l'elegante City e il trendy East End.Les Trois Garcons è perfetto per chi desidera viziarsi con estrema opulenza e cibo raffinato. Da Pizza East, invece, troverete una gustosa pizza gourmet in un ambiente supertrendy ma informale.
E dopo cena, è arrivato il momento di divertirsi! A Londra non c'è che l'imbarazzo della scelta quando si tratta di locali notturni. Se preferite il teatro, potete optare per un musical del West End.
Mentre se volete ballare tutta la notte, la scena delle discoteche londinesi non è seconda a nessuno.
A PARTIRE DA
142,00 € (VOLO+HOTEL A PERSONA)
(I PREZZI PRESENTATI POSSONO ESSERE SOGGETTI A OFFERTE TEMPORANEE DEI NOSTRI AFFILIATI)
PER INFO E/O PREVENTIVI NON ESITARE A CONTATTARCI:
info.ilgirodelmondo@gmail.com