mercoledì 22 maggio 2013

"SPECIALE PROVENZA" 7-8-9 GIUGNO


IL GIRO DEL MONDO
SPECIALE PROVENZA
7-8-9 GIUGNO 2013
Oggi il primo speciale che vogliamo proprorvi è un tour di una delle zone più belle e ricche di attrazione del centro Europa... la Provenza.

   
La Provenza (Provence in francese, Prouvènço/ Provença in lingua provenzale) è un'antica provincia del sud-est della Francia, che si estendeva dalla riva est del Rodano fino a Le Trayas, cittadina situata a 20 km a sud di Cannes. Spesso il termine viene usato, erroneamente, come sinonimo per l'intera Occitania.
Nel Medioevo l'importanza culturale di questa provincia era tale che molti autori, come Dante Alighieri, la citarono spesso nelle proprie opere: nella Divina Commedia, ad esempio, è menzionata svariate volte.
È, insieme alla Linguadoca, l'unica Regione francese che accolse importanti colonie greche e, in assoluto, quella che subì più intensamente il processo di romanizzazione, iniziato fin dalla seconda metà del II secolo a.C. e protrattosi per ben seicento anni. In Provenza si sviluppò, in età medievale, una civiltà raffinata, che si irradiò in gran parte d'Europa e che conobbe il suo punto algido a cavallo fra il XII e il XIII secolo.

Coltivazioni di lavanda in Vaucluse
La Provenza è nota per la lavanda, pianta aromatica che è tradizionalmente coltivata in gran parte del territorio.
La Regione costituisce infine una delle grandi mete del turismo internazionale, grazie alla mitezza del suo clima, alla bellezza del suo litorale, al fascino delle sue città d'arte e all'alto livello della sua cucina. (fonte wikipedia)

STRUTTURA DEL VIAGGIO
Partendo la mattina di Venerdì 07 giugno si arriva al confine della Francia, da li si prosegue per la nostro prima tappa, la piccola cittadina di Ezè.
Pur essendo il villaggio più piccolo della Costa Azzurra, merita una sosta anche solo per ammirare il colpo d’occhio di queste case sospese su uno spuntone di roccia.
È un posto talmente pittoresco da essere amato da diverse personalità famose: qui passava le sue vacanze Walt Disney e sempre qui, si è sposato The Edge, il chitarrista degli U2.(articolo tratto da:provenzafrancia.it)
                               http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/27/Eze_viewed_from_Grand_Corniche.JPG
 (immagine tratta da wikipedia)


COSA VEDERE A EZE':
  • Jardin Exotique
  • La fabbrica della profumeria Fragonard.

Dopo la visita di Ezè il nostro viaggio riparte per  Nizza, dove allogeremo la prima notte.
Nizza può essere considerata la capitale della Costa Azzurra, una città sempre in movimento, sempre in festa che saprà stupirvi per il numero impressionante di pub in stile inglese, locali alla moda e club affollati. Non manca mai gente in qualsiasi momento dell’anno: sarà il fascino retrò della città vecchia, l’elegante architettura stile belle époque, la languida vita che si svolge intorno al porto, i tanti musei d’arte o le meravigliose passeggiate lungo il mare, ma Nizza è una città da scoprire in ogni stagione.
http://it.nicetourisme.com/resources/jpgrotator/photos/98/thumbs/162233_50a640712aa80_00072d16dde3ea4b975785734241b903241cb491.jpg

COSA VEDERE A NIZZA:

  • Vieux Nice: non perdetevi la città vecchia, un dedalo di viuzze dai colori pastello. Vi sembrerà di fare un tuffo nel ‘700 fra palazzi antichi, il vecchio ghetto ebraico in rue Bénoit Bunico, il palazzo della prefettura, dimora dei Principi di Savoia e cours Saleya, dove si svolge il mercato e luogo molto animato la sera, senza contare le tante chiese barocche.
    Qui i negozietti straripano di prodotti tipici che vi ammalieranno con i loro invitanti profumi, fra olive, pane fragrante e venditori di essenze. La vecchia Nizza è anche un quartiere vivissimo in cui è bello perdersi fra i tanti vicoletti alla scoperta dei tanti angoli suggestivi.
  • Parc du Château: è una formazione rocciosa alta 92 metri che si raggiunge tramite un ascensore: il castello fu raso al suolo nel 1706 ma da lassù si gode una vista spettacolare sulla città e sulla Baie des Anges.
  • Promenade des Anglais: è la passeggiata più famosa della riviera: la sua atmosfera così particolare è data dalla cornice urbana ricca di splendidi palazzi d’epoca, portici e piazzette che si affacciano sulla baia. Imperdibile quando si illumina di meravigliosi tramonti.
  • Musée Matisse: in un’antica villa genovese immersa negli ulivi questo museo custodisce una permanente su Matisse, pittore che amava immensamente Nizza e la sua luce cristallina al punto da donare alla città alcune delle sue opere. La villa è interamente dedicata a questo incredibile artista e alla sua arte.
  • Musée Marc Chagall: questo museo ospita la più grande collezione esistente su Marc Chagall. Tra le opere più importanti 17 tele dedicate al tema biblico, tanto caro al visionario pittore.
A Nizza pernotteremo la notte di venerdi 07 Giugno.

Il nostro tour riparte nel primo pomeriggio di Sabato 08 giugno da Nizza in direzione Biot.
Biot, è un pittoresco villaggio dell’entroterra, patria della ceramica: ad essa sono dedicate ben 12 passeggiate a tema.
Qui Picasso diede nuovo impulso a questa antica arte, che si specializza soprattutto nel vasellame e nelle giare per olio e vino.
Oggi è famosa anche per i laboratori del vetro soffiato.

COSA VEDERE A BIOT:

  • Verrerie de Biot
  • Place des Arcades
  • Marineland, sulla costa, un parco acquatico che sarà sicuramente gradito ai più piccoli.
A Biot pernotteremo la notte di Sabato 08 Giugno.
  
Domenica 09 Giugno durante il ritorno verso l'italia si potrà visitare la città di Cagnes sur Mer e la Baie des Anges

Come prenotare i pernottamenti  
Abbiamo selezionato per voi le migliori offerte per pernottare a Nizza e Biot. Qua di seguiti trovi le specifiche.

Nizza 
Pernottamento a partire da 66,00 Euro

BIOT
Pernottamento a partire da 44,60 Euro

Nessun commento:

Posta un commento